In una giornata in cui le nostre tre compagini schierate nei Campionati Regionali, erano tutte impegnate fuori casa, non potevano mancare le emozioni. La PUGLIALIMENTARI andava a vedersela a Mesagne, contro Destino & compagni, appaiati al 2° posto con il nostro terzetto, mentre trasferta ancora più lunga toccava alla BLOCK SHAFT, in quel di Galatina. La D2 RISTORANTE COZZE NERE, proseguiva invece nell’opera di lancio dei nuovi arrivati, in quel di Casamassima, sponda ASD TT ENNIO CRISTOFARO.

Le Partite si giocavano quasi in contemporanea, con la BLOCK SHAFT che scendeva in campo alle 15.30. In un match altalenante nel risultato e nelle emozioni, apriva le danze Gabriele Prudente, infliggendo un secco 3-0 a Mele. Ma Antonio Congedo, nel giorno del suo compleanno (festeggiato sportivamente alla fine con pasticciotti e spumante) dava il punto del pari alla FIDELITAS GALATINA, battendo per 3-1 il Capitano Giuseppe Rotondo. Bello il match fra Franco Oliva e l’esperto De Franchis, con il giovane polignanese che rimontava da 0-2 a 2-2, ma questa volta non ripeteva il risultato della giornata precedente. Nel 4° match Rotondo lasciava le briciole a Mele, dando il 2-2 ai nostri colori, ma un pò a sorpresa, Gabriele Prudente lasciava campo libero a De Franchis, da lui sempre battuto, per il punto del 3-2 Galatinese. A questo punto il match fra Franco Oliva vedeva nettamente favorito Congedo, in virtù di una classifica e di una esperienza molto maggiori del nostro giovane. Oliva jr. però chiudeva con autorevolezza il match per 3-0 e dava il punto del pari alla BLOCK SHAFT, punto che porta la nostra squadra al 4° posto.

Alle 17 era scesa nel frattempo in campo la PUGLIALIMENTARI, con il Presidente Enzo Simone che batteva in un bel match il nostro Di Sabato per 3-2. Era Elia Brescia a confermare il suo stato di forma, battendo Volpe per 3-1, dando l’1-1 alla nostra squadra. Nel 3° match Oliva non riusciva a esprimersi al meglio contro Destino, che gli infliggeva un secco 3-0 e portava il Mesagne sul 2-1. A questo punto però, la nostra squadra prendeva in mano le redini del gioco, e metteva a segno ben 4 vittorie, con Brescia su Simone per 3-0 (2-2). Ma il capolavoro di giornata lo realizzava Salvatore Di Sabato, che contro Alberto Destino, pur dopo aver perso il primo set per 11-3, rimontava una partita importantissima, forse per l’intera stagione della nostra squadra, aggiudicandosi il secondo set per 12-10, il 3° set per 11-13 e il 3° per 15-13, dopo essersi visto annullare ben 3 match points.

Ma il ragazzo tarantino, sotto gli occhi di suo padre, batteva il giocatore più forte del girone, dando il 3-2 ai nostri colori. Scendeva quindi in campo il nostro Capitano Oliva, sotto gli occhi di suo figlio, giunto nel frattempo da Galatina con Gabriele Prudente. il primo set non aveva storia e si concludeva sul punteggio di 11-5. Nel secondo il Prof sotto di 6-4, si chiamava un time out provvidenziale, che gli permetteva di rimontare fino all’11-9. Nel 3° il nostro andava via in scioltezza, fino all’8-3 e poi al 10-6, con ben 4 match points annullati da Volpe, che poi addirittura chiudeva ai vantaggi per 12-10. Ma il nostro giocatore nel 4° set spazzava via ogni dubbio, aggiudicandoselo per 11-4 e dando il punto della vittoria alla PUGLIALIMENTARI, che si issava al 2° posto da sola, alle spalle della capolista TT MARTINA E CAMPUS, che incontrerà nella prima giornata di ritorno a Martina, della serie “Gli esami non finiscono mai ! ” (cit. Edoardo De Filippo). Finale anche qui all’insegna dell’estrema sportività, con abbracci fra i componenti delle 2 squadre e Pandoro e Brachetto fresco offerti dal Presidente Enzo Simone, vero e proprio Signore, sia dentro che fuori dai tavoli.

In D2 invece, sotto la guida del Capitano non giocatore Federico Mancini, altro giro di esordi in quel di Casamassima, dove oltre a Nicola e Francesco Muolo, scendevano in campo Salvatore Bungaro e Giuseppe Oscuro. Netta la vittoria del CASAMASSIMA, con giocatori ben più esperti, (Pizzi, Malafronte, Meneghella e Carone), ma per i nostri ragazzi una sana esperienza, per migliorarsi, e per verificare i progressi, dei nostri nuovi atleti, che saranno (si spera) l’ossatura futura delle nostre squadre.