Un weekend più che positivo, quello delle 3 squadre della M. Lembo Monopoli, che ha ancora una volta visto protagonisti i nostri pongisti.
Partiamo per ordine cronologico : sabato pomeriggio la Lembo Block Shaft si è presentata in formazione rimaneggiata per l’assenza del giovane Albanese. Ciononostante ha colto un prezioso pareggio per 3-3 che la colloca temporaneamente al 1° posto nel girone E della D2, in lotta per un posto in D1, grazie alla doppietta del giovane Luigi Dormio e al punto del Presidente Lillo. Qualche rimpianto rimane per la partita persa con Acito, giocata dopo una lunga sosta, nella quale il Presidente è sembrato un pò imballato, contro un giocatore (ndr. Acito) ampiamente alla sua portata. Nella squadra è sceso come 3° in campo il giovanissimo Franco Oliva, appena 11 anni.

Domenica mattina anche la RISTORANTE COZZE NERE del capitano Flavio Oliva era con gli uomini contati per la trasferta di Martina Franca. Si è ricorsi pertanto all’esperienza di Damiano Bortolotti, uomo LEMBO MONOPOLI da oltre un trentennio, che ha comunque portato a casa il suo importante punticino contro il martinese Fumarola. La squadra, priva di Campanile, si è trovata sotto per 2-0 ma ha saputo rimontare fino al 3-3 e la carica l’ha data proprio Bortolotti, col punto dell’ 1-2, a cui ha dato seguito Oliva che ha sconfitto per 3-0 Fontana, mentre il 3° punto lo ha regalato Elia Brescia, sempre su Fumarola. Anche qui qualche rimpianto, per la prima partita dove Oliva era avanti 1-0 con Santoro, match nel quale ha ceduto al 4° set per 14-12 con un pizzico di “suerte” a sfavore.

Il capolavoro l’ha realizzato però la PUGLIAMENTARI in Serie C2, dove il giovanissimo Vito De Laurentis, schierato a sorpresa ad inizio stagione nella più alta serie regionale, ha messo a segno una doppietta contro il barese Bux e contro il fortissimo Mascella, giocatore di 4^ cat. Gli altri 3 punti li hanno messi a segno Matteo Lacitignola, battendo tra l’altro il francese Vergne al 5° set, dopo una rimonta strepitosa nel 4° set e l’esperto Gerardi, contro lo stesso Mascella, per un risultato finale di 5-1 che colloca la squadra al secondo posto del Girone A della C2.

Adesso però si entra nel vivo del campionato, fase che dirà molto sulle reali ambizioni delle squadre del Presidente Lillo, quest’anno allenate dagli esperti trainer Abbaticchio e Messa.