Il Torneo Open di 4^, 5^ e 6^ categoria, organizzato dal Tennistavolo Maurizio Lembo Monopoli del Presidente Antonio Lillo ha visto in campo nella palestra del Polo Liceale, abituale sede di gara della società, quasi 200 atleti provenienti da Calabria, Campania, Abruzzo, Basilicata e Puglia. Si sono contesi i titoli e i premi sotto forma di coppe e gadget di valore, grazie alla collaborazione degli sponsor GIOIELLERIA LO SCRIGNO, PUGLIALIMENTARI, RISTORANTE COZZE NERE e CARRIERI DESIGN.  Un grazie speciale va da parte degli organizzatori al Sig. Antonio Serripierri che ha fornito l’amplificazione della manifestazione.

Il giudice arbitro era l’internazionale Sante Gigante, coadiuvato dagli esperti Pietro Vipera e Michele Damone.

La Famiglia Galluzzi per la prima volta ha messo a disposizione le coppe del Torneo 4^ Categoria per ricordare il 40° compleanno di Gianpaolo, grande appassionato, troppo presto scomparso, a cui già da qualche anno il TT Maurizio Lembo dedica un Memorial per amatori. Presente anche il Sindaco di Polignano Dott. Vito Carrieri e l’Assessora allo Sport, Dott.ssa Priscilla Raguso.

Foto 1, da sinistra gli organizzatori Giuseppe Rotondo, Elia Brescia, Il Vice Presidente Flavio Oliva e il Presidente del TT Maurizio Lembo Monopoli Antonio Lillo;         sul podio Giampiero Colella, Agostino Cirillo, Massimiliano Cascella e Mimmo Di Ciolla; Franco Oliva

In quarta categoria 44 erano gli iscritti e ha prevalso Agostino Cirillo (Tennistavolo Avellino) sul compagno di squadra Giampiero Colella. In semifinale si erano imposti per 3-1 rispettivamente su Massimiliano Cascella (Tennistavolo Corato) e su Domenico Di Ciolla (Tennistavolo Fiaccola Castellana). Al vincitore oltre alla Coppa offerta dalla Famiglia Galluzzi, anche un bellissimo orologio della Gioielleria Lo Scrigno.

Per i nostri colori scendevano in campo Elia Brescia e Flavio Oliva, ma mentre il giovane ingegnere monopolitano faceva due scalpi pesanti con Alberto Corbacio (TT Bari) per 3-1 e Giorgio Caroli (TT Olimpia Martina) sempre per 3-1. Cedeva poi solo al vincitore del Torneo Agostino Cirillo per 3-0, uscendo solo per differenza sets, ma destando un’ottima impressione di forma. Oliva invece, forse poco concentrato per via dell’organizzazione del Torneo, sciupava una ghiotta occasione per passare il turno contro De Filippi, buttando via il primo set (era 10-8), vincendo 2° e 3° set nettamente, ma perdendo il 4°. Nel 5° e decisivo set, andava avanti 4-0 e De Filippi chiamava time out, ma il Prof proseguiva a giocare bene portandosi sul 7-2. A questo punto però il ragazzo salentino avviava una rimonta che lo portava a prevalere per 11-9 e passare il turno assieme a Di Ciolla, con cui Oliva perdeva nettamente per 3-0.

Torneo Open di Monopoli dicembre 2022 podio singolare di quinta categoria

Foto 2, da sinistra il sindaco di Monopoli Angelo Annese, Francesco L’Abbate, Mattia Delle Donne, Stefano De Pascalis, Giuseppe Rotondo, Angelo Piepoli, Pasquale Di Ceglie, Tommaso Corrente e il consigliere comunale Francesco Alba.

In quinta categoria gli iscritti erano ben 64 e Giovanni Bellomo (Tennistavolo Ennio Cristofaro Casamassima) ha messo in fila tutti, superando in finale per 3-1 il compagno di squadra Francesco L’Abbate. Hanno completato il podio Mattia Delle Donne (Tennistavolo Antoniana Pescara), che nel penultimo turno ha ceduto a Bellomo per 3-1,  e Stefano De Pascalis (Tennistavolo Don Giuseppe Palamà), che ha perso per 3-0 contro L’Abbate. Le premiazioni che coinvolgevano anche i quinti classificati, sono state effettuate dal sindaco di Monopoli Dott. Angelo Annese e dal Consigliere Comunale Dott. Francesco Alba.

Qui figurava benissimo Giuseppe Rotondo, che dopo essersi aggiudicato un combattutissimo derby contro Di Sabato (uscito purtroppo per differenza punti), si sbarazzava prima di Martire (Gynnika Sport C2) per 3-1 e poi di Giuseppe Sebastio (TT Olimpia Martina) per 3-0, cedendo solo nei quarti all’esperto De Pascalis per 3-1. Bene anche Franco Oliva, che passava il turno battendo in rimonta Marchetti Varrese (ASD TT Gravina) per 3-2, ma uscendo nel Tabellone dal tarantino Corrente per 3-0 (peccato per il 3° set, nel quale era avanti per 10-7) e Prudente, che perdeva lo scontro diretto nel Girone contro Guerra, match nel quale era in vantaggio per 2 sets a 0. Nel Tabellone principale il nostro giocatore usciva per mano di Angelo Piepoli (ASD TT Olimpia Martina) per 3-1.

 

Torneo Open di Monopoli dicembre 2022 podio singolare di sesta categoria

Foto 3, da sinistra Paolo Musmarra, Ivan Ghirardini, Donato Simone, Alessandro Cannavale e il sindaco di Locorotondo Antonio Bufano

Nel singolare di sesta categoria , giocatosi sabato 10, Donato Simone (Tennistavolo Gravina) ha avuto la meglio in semifinale  per 3-2 su Paolo Musmarra (Tennistavolo Cesinali) e in finale per 3-0 sul giovane Alessandro Cannavale (TT Avellino), che nel turno precedente aveva sconfitto per 3-1 Ivan Ghirardini (Tennistavolo Teknofit Oria). A premiare gli atleti è stato il Sindaco di Locorotondo Antonio Bufano, che ha voluto donare loro una copia della Costituzione Italiana.

Erano ben 18 i giocatori schierati dalla ASD TT MAURIZIO LEMBO MONOPOLI, di cui 10 nel 6^ categoria (Nicola Muolo, Francesco Muolo, Antonio Torres, Gabriele Ignatti, Alessandro Palmitessa, Gabriele Alò, Gabriele Pellegrini, Giuseppe Oscuro, Salvatore Bungaro che ha anche vinto un match nel suo girone contro Mauro Amoruso (ASD TT BARI) per 3-1 e Christian Fabbris che al suo esordio assoluto ha vinto un match contro Gregorio Manca per 3-2 e si è qualificato per il tabellone principale, uscendo contro il redivivo Enzo Tasso, non prima di aver tolto un set all’esperto giocatore del TT Barletta. Una presenza massiccia, frutto del lavoro di Coach De Sario, che nella giornata di Domenica ha anche seguito all’angolo i nostri atleti.

Durante la giornata di Domenica, in una saletta della palestra, messa a disposizione dagli organizzatori, il Fiduciario Arbitri Regionale Giuseppe Giamaglia ha tenuto un corso rivolto ai nuovi Aspiranti Giudici Arbitri. Gli aspiranti Giudici Arbitri hanno cosi avuto modo di vedere dal vivo una grande manifestazione, al fine di fare una esperienza pratica. Il gruppo è stato poi ospite del RISTORANTE COZZE NERE, per un bel momento conviviale a pranzo.