Nella Domenica del 20 Ottobre, si è svolto il primo Torneo nazionale di 4^ cat. in quel di San Severo, palazzeeto “G. Falcone e P. Borsellino”, con l’ottima organizzazione del Prof. Michele Checola, il quale ha fatto intervenire anche il Sindaco e l’Assessore allo Sport, nonché, presenza graditissima, l’On. Antonio Tasso, vero e proprio artefice della rinascita del movimento pongistico in terra dauna.

Palazzetto e catering all’altezza di un evento cosi prestigioso, si è cominciato alle 10 del mattino di Domenica. La nostra ASD TT M. LEMBO MONOPOLI, schierava per la prima volta dalla riapertura ben 4 pongisti 4^ cat.. Oltre all’esperto Vito Gerardi, i giovanissimi Matteo Lacitignola Brescia e Vito de Laurentis e il vice presidente Flavio Oliva.

Sia Gerardi che Lacitgnola Brescia erano le seconde teste di serie del loro girone, De Laurentis era la 3^ e Oliva la 4^, essendo per un pelino (rkg.1992) nel tabellone iniziale.

Ottimo risultato per il giovane Lacitignola Brescia, che dopo aver di un soffio mancato la vittoria del girone, perdendo in un convulso finale ai vantaggi del 5° contro Claudio Motolese, è poi andato avanti, con una prestigiosa vittoria su Ferdinando Coletta, fermandosi solo contro l’amico Federico Avolio negli ottavi.

Gerardi ha invece passato il suo girone come secondo, aggiudicandosi in rimonta per 3-2 la partita decisiva contro Giovanni Russo dell’ASD TT TARANTO. Nel tabellone ad eliminazione diretta, si è però arreso al primo passaggio contro Prodon per 3-0.

Ha colto una prestigiosa vittoria il giovane Vito de Laurentis, addirittura per 3-1 contro l’espertissimo Alberto Corbacio, vera e propria istituzione del pongismo pugliese, ma poi non è risucito a passare il turno perdendo contro il fortissimo Manganiello (arrivato a podio) per 3-1 e il rientrante (fuori quadro) Di Benedetto per 3-0.

Infine a secco di vittorie Oliva, che ha nettamente perso con Ferdinando Coletta e Prodon (7) per 3-0 (anche se con quest’ultimo tre sets a 9) e si è fatto sfuggire una prestigiosa vittoria in rimonta con Gioele Serio del TT MARTINA : sotto 2-0, il nostro Chicco ’66 impattava il match 2-2 e nel 5° set andava avanti per 5-2 e 7-5, ma si faceva rimontare fino all’8-11 finale.