Il weekend appena conclusosi, vedeva impegnati i nostri pongisti nei vari Tornei Nazionali in giro per l’Italia.

Matteo Lacitignola Brescia, grazie all’ottimo piazzamento nel Torneo Nazionale 4^ cat. di San Severo, decideva di cimentarsi con il difficilissimo 3^ Cat. di Terni, al Paladesantis, dove ha potuto giocare contro pongisti di classifica ed esperienza tecnica ben superiore. Ma la grinta del monopolitano gli ha permesso di non sfigurare e ottenere parziali ben più che decorosi nel girone del Tabellone A. A questo proposito sarà utile ricordare che in questo Torneo, vi erano anche giocatori fra i primi 100 di Italia. Nel Tabellone B invece, Matteo ha ottenuto una prestigiosa vittoria contro il campano Manuel D’Amico (rkg. 376 di Italia !!!) per 3-0 ed è poi uscito per mano del fortissimo Andrea D’Amore per 3-1, risultando alla fine uno dei migliori pugliesi.

Ancora più a nord, in quel di Camerino (MC), sede del prestigioso CUS CAMERINO, patria di campioni olimpici, i nostri De Laurentis, Gerardi e Oliva, hanno partecipato al Torneo Nazionale di 4^ Cat.. Il bravissimo Vito De Laurentis, pur essendo la 2^ testa di serie del girone, batteva la n.1, il laziale Carletti, (al quale i pongisti LEMBO risultano un pò indigesti) per 13-11 al 5° set. e vincendo gli altri 2 incontri del girone, contro Belardinelli per 3-0 e Burgo col medesimo punteggio. Purtroppo nel Tabellone ad eliminazione diretta, si imbatteva in Mosconi, da cui perdeva per 3-1. Sempre alle 9.30 giocava anche Flavio Oliva, il quale partiva come n.4 del girone. Il Prof giocava la prima con Sarchi, ragazzino dal rovescio in top eccelso, perdendo 3-0, poi incrociava con Mosciatti, testa di serie n.3, rkg. 1198, al quale il nostro infliggeva un eclatante 11-0 al primo set, e poi manteneva saldi i nervi anche dopo il tentativo di rimonta del pongista di casa, chiudendo vittoriosamente per 3-1. Niente da fare invece contro Claudio Prodon, che vinceva 3-0, con cui aveva avuto migliori parziali a San Severo.

Alle 12 era l’ora dell’Avvocato Gerardi, capitato nel girone della 1 del Torneo, Alunni, col quale il nostro giocava molto bene, soccombendo però per 3-1. Determinante per il suo passaggio del turno, la vittoria per 3-1 con l’ostico Cutruzzula’, che gli permetteva il passaggio del turno con una sola vittoria, per differenza punti, a parità di differenza sets con Cavallo (1-3 per lui) e Cutruzzulà. Giocava un grandissmo match in seguito, nel Tabellone Principale, contro Gazzoni, andando in vantaggio 2-0 e andando vicinissimo a vincere per 3-1, cedendo purtroppo al 5° set al romagnolo.

Nel doppio invece eliminazione al primo turno (3-0) per la coppia formata da Oliva e dal martinese Caroli, che nulla potevano contro l’affiatata coppia di giocatori di casa, Silveri e Belardinelli. Ben più consistente la coppia Leonardo Scardigno e De Laurentis, che nonostante un pauroso taglio al pollice per l’Avvocato del TT MOLFETTA, riusciva ad arrivare fino al podio, dopo aver battuto Bonifazi/Falzetti per 3-1, Fiorentini/Gorini per 3-0, cedendo solo al 5° set ai fortissimi Manuzzi/Masini degli ALFIERI DI ROMAGNA. Lo stesso Manuzzi che è arrivato poi 2° nel singolo, davanti a uno strepitoso Leonardo Scardigno, giunto 3°.

Sempre Sabato al Torneo nazionale di 5^ cat. di Grottaglie (TA), i nostri Rotondo e Dormio erano presenti dal mattino per i gironi, ma mentre Giuseppe disputava questa volta un girone incolore, perdendo le 2 partite con Bruno (3-0) e con Santoro (3-1), il più giovane Luigi Dormio, vinceva tutti gli incontri per 3-0, contro Facchini, Iacobino e Fioravanti, arenandosi purtroppo al primo turno del Tabellone Principale contro Distasi per 3-1. Nel Doppio però il nostro metteva in mostra il meglio del suo repertorio, vincendo assieme a Leonardo Coletta (ASD Fiaccola Castellana) dopo aver regolato le coppie formate da Candelmo/Santis e Prudente/Simone per 3-0 e superando in semifinale in 5 combattutissimi sets, la coppia formata da Danilo Giannico e Distasi, per 3-2, per aggiudicarsi infine la finale contro i tarantini Corrente e Mario Vipera per 3-1.

Infine nella giornata di Domenica sono scesi in campo Thomas Bellantuono e Franco Oliva nel Torneo Nazionale di 6^ cat., sempre a Grottaglie. Il ragazzo monopolitano, dopo la prima vittoria in campionato, si aggiudicava anche la prima vittoria in un Torneo Nazionale, battendo il giocatore del Massafra Martino per 3-0 e non sfigurava neanche contro l’esperto Franco Luisi, con cui sciupava l’occasione di un pareggio immediato (16-14), ma riusciva comunque a strappargli un set, cosi come aveva fatto nel primo incontro contro la testa di serie n.2 del girone, Belmonte. Meno brillante del solito invece Franco Oliva, che pur esordendo con un 1-3 contro la n.2 Dalessandro, si imballava contro il pari età Palumbo del Bisceglie, dopo aver sprecato 2 set points nel primo set, finendo per giocare contratto fino al 3-0 finale. Meglio invece contro la n.1, il barese Lorusso, col quale si portava sull’1-1, ma poi cedeva alla maggiore esperienza dello sportivissimo giocatore barese.

Piacevole nota di merito, l’organizzazione molto accurata dei 3 Tornei Nazionali di Terni, Camerino e Grottaglie, con doni e borse di prodotti tipici inclusi nella quota di iscrizione e Arbitri sempre molto presenti.

Il Tennis Tavolo che vorremmo sempre vedere !!!