Settimana pienissima quella appena conclusa, all’insegna del derby giocato Venerdi 7 Ottobre nella nostra Palestra del Polo Liceale e della triplice trasferta a Martina Franca, in casa della società del Presidente Giuseppe Serio.

Ma andiamo per ordine, partendo dal derby che ha visto la netta affermazione della PUGLIALIMENTARI sulla BLOCK SHAFT per 5-1. Il match si è aperto con un vero e proprio classico del pongismo pugliese, quell’Oliva (Chicco ’66)-Prudente, giunto oramai al 4° round, che ha visto il Prof prevalere, ma solo al 5° set, al termine di un incontro davvero avvincente. A seguire Elia Brescia che ha battutto nettamente l’amico di centinaia di allenamenti Giuseppe Rotondo per 3-0 e poi Salvatore “The King” Di Sabato, che ha colto la sua prima vittoria in campionato, battendo 3-0 Franco Oliva, anche se con punteggi equilibrati. Nel derby fra Capitani, ha prevalso Flavio Oliva su Giuseppe Rotondo per 3-0, dando il punto della vittoria ai suoi colori, mentre Gabriele Prudente batteva per 3-1 Di Sabato, regalando il punto della bandiera al suo team, e il giovane ingegnere Elia Brescia, batteva per 3-0 Franco Oliva, siglando il definitivo 5-1.

Il weekend invece cominciava … il giorno dopo, in quel di Martina, fra la BLOCK SHAFT e l’E-CAMPUS Martina, che sostituiva Angelo Piepoli, salito in C1, con Stefano Altavilla. Si cominciava con Sebastio che batteva Giuseppe Rotondo per 3-1, con il secondo parziale finito 15-13 che segnava la svolta di una partita tutto sommato equilibrata. A seguire un Gabriele Prudente sempre più in palla, batteva al 5° set Altavilla dando il momentaneo pari ai suoi colori. Un Kevin Piepoli in forma strepitosa, nel 3° incontro batteva Franco Oliva, che pur vantava 2 vittorie nel passato contro il 2006 martinese. Si arrivava al 4° incontro, dove Gabriele Prudente metteva a segno una eccellente doppietta, battendo il mancino Giuseppe Sebastio per 3-1, dando il temporaneo 2-2. Il Capitano Giuseppe Rotondo invece nulla poteva contro super Kevin, vittorioso per 3-0 e toccava quindi a Franco Oliva tentare di pareggiare le sorti con Don Stefano. Si partiva con un 11-8 frutto di una rimonta tardiva, ma nelle ultime fasi del 1° set il 15enne polignanese aveva preso le misure, tanto da aggiudicarsi la seconda frazione per 11-5. Forse deconcentrato da questo parziale, Oliva Jr. perdeva il terzo parziale per 11-3, ma sapeva rifarsi nel 4° set, vinto per 11-8. Nel 5° set per non sapeva ripetersi e l’esperienza di Altavilla dava il 4° punto e la vittoria ai Martinesi.

La domenica mattina invece, vedeva un doppio incontro fra PUGLIALIMENTARI  e TT OLIMPIA Coop Martina, in D1 e D2. La D1 schierava un terzetto Oliva, Brescia, Di Sabato, desiderosi di dare continuita’ ai risultati per risalire posizioni, ma Oliva Sr. si faceva incantare per l’ennesima volta dal rapidissimo Maurizio Santoro, che lo batteva nettamente in apertura di match. A questo punto, in un derby fra Ingegneri, scendevano in campo Michele D’Alessandro e Elia Brescia, col martinese che si aggiudicava il primo set per 13-11, per nulla intimorito dal ranking più alto del suo avversario. Brescia però riprendeva il pallino del gioco in mano e si aggiudicava i due parziali successivi molto nettamente (11-5/11-2), ma non affrontava con la giusta cattiveria agonistica il 4° set, che D’Alessandro si aggiudicava per 11-5. Con lo steso punteggio, ma stavolta a favore del 30enne monopolitano, finiva il 5° set, che dava il punto del pari. Nel 3° incontro Di Sabato affrontava Fontana partendo molto bene (11-5) ma mollava il secondo set al martinese. Il tarantino però aveva voglia di una prestazione alla sua altezza e terminava con 2 parziali netti (11-4/11-6) il match, portando la PUGLIALIMENTARI SUL 2-1. Era la volta di Brescia, che subiva un netto 11-3 nel set d’apertura contro Santoro, ma nel 2° set il nostro giocatore, portava a casa un set ai vantaggi (12-14) e si portava pure avanti nel parziale con un 11-6, ma il folletto Maurizio pareggiva con l’11-9 del 4° set. Al 5° però era ancora una volta Elia a prevalere per 11-6, dando il punto importantissimo del 3-1 ai nostri colori. Il Prof Oliva affrontava Fontana con qualche scheletro nella testa del precedente match e si aggiudicava il 1° set per 17-15, ma da lì in poi il Capitano tirava fuori il suo tennis tavolo dei giorni di festa, e concludeva nettamente per 3-0, dando la seconda vittoria consecutiva alla PUGLIALIMENTARI LEMBO MONOPOLI. La festa era completata dalla prima doppietta di THE KING Di Sabato, che chiudeva 3-0 il match con D’Alessandro, svelando solo dopo il match che era tornato al suo precedente telaio.

In D2 invece la notizia più bella era l’esordio del secondo Under 13 dell’anno Alessandro Palmitessa, che completava il terzetto della RISTORANTE COZZE NERE, con il Capitano Federico Mancini e l’altro giovanissimo Nicola Muolo, opposto agli atleti della ALTOP MARTINA, che schieravano una delle glorie del pongismo pugliese, Paolo Chimenti, assieme a Vito Rodio, Vincenzo Angelini e Giovanni Semeraro. Non partiva purtroppo in formazione il Presidente Lillo, non al meglio fisicamente, ma questo permetteva ai due giovanissimi di giocare 2 incontri a testa, ed è proprio di esperienza di gioco che i ragazzi hanno bisogno in questo momento. Sia Muolo che Palmitessa, quest’ultimo molto emozionato per l’esordio, mettevano in mostra buoni colpi, ma devono chiaramente aumentare la continuità di gioco. Il punto della bandiera lo metteva a segno Federico Mancini contro Angelini, e il nostro capitano andava vicino pure al colpaccio contro Chimenti, poichè vinceva 1-0 e 10-6. Purtroppo Federico non chiudeva il 2° set a favore (11-13) e sciupava l’occasione di mettere a segno il 2° punto. A questo punto sfumata l’occasione del pareggio finale, il Presidente Lillo dava l’opportunità di giocare un secondo match ad Alessandro Palmitessa, seguito in questa sua prima trasferta dal papà e dalla mascotte di casa, la sua sorellina