In un weekend di Gennaio, il primo del Girone di Ritorno, le nostre tre squadre erano tutte impegnate fuori casa, due a Martina e una a Lecce.

L’incontro di cartello era chiaramente quello che vedeva opposte la PUGLIALIMENTARI e la E CAMPUS MARTINA, con in palio la promozione diretta in C2. I nostri ragazzi si erano allenati duramente per tutta la settimana e scendevano in campo convinti di poter ben figurare. Ma mentre Salvatore Di Sabato coglieva la sua prima doppietta della stagione, Elia Brescia e Flavio Oliva (quest’ultimo forse un pò troppo rinunciatario nel gioco) per la prima volta dall’inizio della stagione non andavano a punti. La successione degli incontri, vedeva Elia Brescia perdere per 3-2 contro Giuseppe Sebastio dopo averlo rimontato da 0-2. Flavio Oliva invece rimontava Kevin Piepoli da 1-7 a 10-9 nel primo set, ma poi una volta fallito l’importante set point, perdeva anche il secondo e il terzo (11-9). A questo punto era “King” Di Sabato a dare un secco 3-0 ad Angelo Piepoli, rimettendo in corsa la Lembo Monopoli, ma Elia Brescia dopo un match avvincente con Kevin Piepoli, perdeva 3-2 al 5°. Ancora The King, in forma strepitosa, vinceva per 3-1 contro Sebastio, prendendosi cosi la rivincita contro i due ragazzi che all’andata l’avevano battuto, e portando Monopoli sul 2-3. Ma Flavio Oliva nel 6° incontro, perdeva ancora più nettamente come punteggi contro Angelo Piepoli, che inveca aveva con lui perso all’andata. Il 4-2 finale lancia cosi il Martina verso una promozione in C2 che a questo punto solo loro possono perdere, visti i 4 punti di distacco su Mesagne e Monopoli. I nostri ragazzi dovranno invece adesso lottare per mantenere il secondo posto.

In quel di Lecce invece, una BLOCK SHAFT sempre più convinta dei suoi mezzi, dava un sonoro 5-1 al TT SALENTO di Centonze, Martino e D’Amone, che pure aveva impegnato strenuamente la capolista nel turno precedente. Nel primo match l’esperienza di Gabriel Prudente aveva la meglio su Antonio Martino abbastanza nettamente con un 3-1 che dava l’1-0 ai nostri colori. Un Franco Oliva attento e concentrato rifilava un secco 3-0 a D’Amone dando cosi il 2-0 e il Capitano Giuseppe Rotondo, sempre più a suo agio nei panni di mattatore, rifilava un altro 3-0 a Salvatore Centonze. il 4-0 lo dava invece Gabriele Prudente su D’Amone, sempre per 3-0, e il 5-0 era opera di Giuseppe Rotondo, ma questa volta con un combattutissimo 3-2, ai vantaggi (12-10) del 5° set. Il punto della bandiera per il TT SALENTO, lo dava Salvatore Centonze, con un 3-1 combattuto (12-10) al 4° set su Franco Oliva, prendendosi cosi la rivincita sul giovane polignanese.

Contemporaneamente a Martina sempre alle 16.30, la RISTORANTE COZZE NERE scendeva in campo contro gli espertissimi giocatori del VALLE D’ITRIA, che schieravano Caroli Nicola, Rodio Francesco, Digregorio Stefano e Lanera Nicola, tutti over 50, contro la nostra giovanissima D2, che scendeva in campo con Salvatore Bungaro, Alessandro Palmitessa e Antonio Torres, 38 anni in 3 e Giuseppe Oscuro in riserva, guidati in panca da un attento Federico Mancini. La sorpresa della giornata la metteva a segno Bungaro, che batteva un giocatore di 5^ categoria molto ostico come Rodio, con una rimonta batticuore nel 5° set, da 4-8 a 11-9, mettendo a segno la sua prima VITTORIA in D2. Ottime prove anche da Alessandro Palmitessa e Antonio Torres, per i quali è facile pronosticare un bel futuro se continueranno ad allenarsi con passione ed entusiasmo. Belli i punti realizzati dai due giovanissimi (Palmitessa 13 e Torres 12) con buona tecnica, frutto dell’ottimo lavoro col Coach de Sario. Giuseppe Oscuro ha poi ben figurato contro l’espertissimo Nicola Lanera, suo omologo di Categoria Paralimpica, nell’ultimo matche della giornata, per un risultato finale di 5-1 per i Martinesi.