La ASD TT MAURIZIO LEMBO MONOPOLI per una settimana è stata, come detto dal bel servizio di Canale 7, il polo del tennis tavolo nella Provincia Bari & Bat.

Il perchè è presto detto : il giorno 27 la Palestra del Polo Liceale ha ospitato per la prima volta la Finale dei Campionati Regionali Studenteschi di Tennis Tavolo, per le Scuole Secondarie di primo e secondo grado (descritto in altro articolo).

Sabato 29 invece, auspice la presenza della Presidentessa Regionale Fitet Nicoletta Del Coco, la LEMBO MONOPOLI ha dato il via ai Tornei Under 13, Under 15 e Under 17, oltre che al femminile assoluto. Numerosa la partecipazione che ha visto diversi giovani atleti della Provincia darsi battaglia. Alla fine ottimi piazzamenti per i nostri giovani e giovanissimi, a testimonianza dell’ ottimo lavoro svolto in questi anni dal Tecnico Enzo De Sario, con Antonio Torres vice Campione Provinciale nell’Under 13, dietro Francesco Lovergine del TT BARI, mentre sul podio dell’Under 15 sono arrivati Alessandro Palmitessa e Nicola Muolo, rispettivamente 3° e 4° classificato dietro Antonio Monaco del CTT Molfetta e Giuseppe De Pinto dell’Azzurro Molfetta. Entrambe i ragazzi molfettesi sono più grandi dei nostri due atleti e quindi questo lascia ben sperare per il futuro. Nell’Under 17 Franco Oliva è giunto secondo dietro uno spumeggiante Fabio Pavone, che si è aggiudicato il titolo di Campione Provinciale Under 17. Infine nel Femminile assoluto, Podio quasi interamente occupato dalla ASD TT ENNIO CRISTOFARO CASAMASSIMA, che ha conquistato le prime tre posizioni, con Iyune Falana, vincitrice al 5° set su Celeste Leogrande e al terzo posto Angela Leogrande. Sul podio anche Sara Minervini, ASD TT Azzurro Molfetta, 3^ ex aequo. La forte giocatrice nigeriana di A2, oltre alla coppa, si è anche aggiudicato un bellissimo orologio messo in palio dalla GIOIELLERIA LO SCRIGNO, di Leo & Angela Antonicelli a Polignano a Mare. Immancabili e graditissimi da atleti e accompagnatori, i tarallini della PUGLIALIMENTARI, in due formati, busta picccola e grande, che hanno deliziato anche i palati della quaterna arbitrale, capitanata dall’Arbitro Internazionale Nicola Capurso, coadiuvato dai Sigg. Pietro Vipera, Alessandro Zitoli e Michele Damone.

Nella giornata di Domenica invece, a farla da padrone il Torneo Maschile Assoluto, che schierava vere e proprie bocche da fuoco ai nastri di partenza. Tds n.1 era infatti Andrea Scardigno del CTT MOLFETTA, reduce dal Campionato di B1, mentre la tds. n. 2 era Imre Buss, che ha disputato la A2 , con la TT CASAMASSIMA 2020.

Ed era proprio quest’ultimo, ad aggiudicarsi lo splendido orologio messo in palio dallo sponsor LO SCRIGNO, con un Torneo Pazzesco, nel quale non ha ceduto neanche un set, battendo in finale Andrea Scardigno col punteggio di 3-0. Terzi ex aequo, Roberto De Carolis e Alan Buccolieri, entrambi della ASD TT E. CRISTOFARO Casamassima.

Nel doppio invece vittoria della coppia ENNIO CRISTOFARO, formata da Alan Buccolieri e Massimiliano Di Giuseppe sulla coppia “mista” formata Da Nicola Abbruzzese, loro compagno di squadra, e da Massimiliano Cascella della ASD TT Corato. Terzi ex aequo Mino Barbieri e Roberto De Carolis della ASD TT E.CRISTOFARO, sul gradino più basso del podio con Andrea Scardigno e Davide Bocina del CTT Molfetta.

Nel Tabellone Maschile Assoluto da segnalare il passaggio del turno del nostro prof Flavio Oliva, che nel girone ha battuto i promettenti Andrea Bassi per 3-1 e Giuseppe De Pinto per 3-2, cedendo solo al vincitore IMre Buss per 3-0, unico atleta della Lembo Monopoli a superare la fase a gironi.