I recenti Campionati Italiani, hanno visto quest’anno diversi atleti della ASD TT Maurizio Lembo Monopoli, schierati ai nastri di partenza. In ordine cronologico sono scesi in campo Flavio Oliva nel Master 50, sia in doppio che in singolo, dove il nostro era schierato nella prima competizione con Alberto Destino del TT Mesagne, con il quale ha dato vita a un combattuto match contro D’Angelo e Rossi del TT Roma, perdendo si 3-0 ma con due sets terminati ai vantaggi.

Nel singolo invece il nostro prof, ha disputato un girone magnifico, mettendo prima alle strette il piemontese Vaglietti (rkg. 1039) perdendo si 3-1, ma sprecando un primo set da 8-2 e un 4° set dov’era 10-9 e aveva set point per il 5°. Nel secondo match dopo un set pagato alla tensione, ha rifilato un 3-1 al campano Sabatini (2/4/8) e poi ha dato vita a un vero e proprio duello all’ultimo colpo, col toscano Emiliano Bianchi (rkg. 1048 !!!) col quale ha prevalso al 5° set per 3-2 (11-8), classificandosi per la prima volta al Tabellone ad eliminazione diretta dei Campionati Italiani Master 50. Qui però il cammino si è interrotto, col fortissimo umbro Scottoni, (rkg. 826) giocatore dal gioco particolare, con servizi difficilissimi da “leggere”

Nei Campionati Italiani di 5^ Cat. Giuseppe Rotondo aveva la tds n. 2 del girone, e pareva essere pronto a disputare un buon torneo, dopo l’esordio vincente contro il riminese Ricciato per 3-0, ma complice il caldo e l’umidità, il nostro giocatore perdeva entrambe i match successivi per 3-0, contro il forte Giovannoni e purtroppo anche con la tds n. 3 Zago, pur con parziali sempre elevati, (11-9/11-8) precludendosi cosi il passaggio nel tabellone principale.

Il più giovane della pattuglia ai Campionati Italiani, era il nostro Franco Oliva, inserito per la prima volta nel Tabellone di 5^ cat. con la tds n.3, in un girone peraltro non impossibile. Il primo match lo disputava col campano Napolitano (rkg. 1780), che vinceva si 3-0, ma concedeva al nostro ragazzo ben 3 set point per andare al 4°, purtroppo non sfruttati per emozione e un pò di inseperienza nella lettura di certi servizi. Il secondo set, quello decisivo con la tds 4 del romano Ciciotti, vedeva il nostro subire un netto 3-0, irretito dall’esperienza del giocatore laziale. Nel 3° set ormai libero mentalmente, il nostro Franco ricominciava a giocare da par suo, contro il Coach del TT Roma Fabrizio De Biasi tds 2 del girone (rkg. 2238) e Oliva jr. dava vita a un match alla pari, dove sul 2-2 del quinto set, il nostro 16enne era 7-3 avanti. Anche qui purtroppo la maggiore esperienza dell’avversario e un time out provvidenziale, permetteva a De Biasi di portare a casa il match con il parziale di 11-8. Certo un’occasione persa, ma tanta esperienza acquisita per il nostro atleta.

Nel 4^ cat. invece, era il nostro Elia Brescia, best ranking della ASD TT Maurizio Lembo Monopoli, a difendere i colori della nostra società, disputando sia il doppio col mesagnese Destino, come forma di riscaldamaento e acclimatamento con la sua prima partecipazione ai Campionati Italiani, perso onorevolmente per 3-1 contro i fortissimi Giulio Pupillo (rkg. 598) e Achille Puleo (rkg. 766) e poi il girone di 4^ cat. dove il giovane ingegnere monopolitano disputava la prima partita contro Antonio COFANO (rkg.763) e la perdeva per 3-0, ma nella seconda, disputata contro Sordilli (rkg. 991) Brescia giocava da pari a pari, dando vita ad un incontro in cui portava il forte giocatore laziale al 5° set, dimostrandosi assolutamente all’altezza della prestigiosa rassegna. Nel terzo match, il nostro soccombeva per 3-0 contro la 1 del girone il sardo Sarigu, attuale 464 e con un best ranking da 139 d’Italia, non senza averlo portato nel 3° set sul 16-14.

(Foto a destra : Flavio Oliva con la leggenda Adeyemo Fatai, giocatore del TT Prato in A2 e campione italiano over 60)

(Foto a sinistra : Oliva in mezzo a Nicola Di Fiore a sx e Romualdo Manna a dx, rispettivamente Vice Campione e Campione Italiano Over 40 del 2023)