Una partenza sprint per la ASD TT MAURIZIO LEMBO MONOPOLI, nel primo Torneo Regionale di Molfetta, ha dato ragione al buon lavoro svolto dai verdi del Presidente Lillo durante tutta l’estate.

Nella giornata di Sabato sono scesi in campo Salvatore Bungaro, Giuseppe Oscuro, il giovanissimo Antonio Torres e il neo acquisto Nicola Lanera. Il primo ha disputato un ottimo girone, vincendo due bei matches contro Salvatore Cordella, Tenore di fama appassionato del tennis tavolo, per 3-0 e il match decisivo contro Massimo Marinelli, bravo atleta paralimpico, per 3-1. Peccato solo per la sconfitta ai vantaggi del 5° set contro Arbues (11-13). Giuseppe Oscuro ha vinto anche lui la sua prima partita in un 6^ cat. sconfiggendo il giovanissimo leccese De Luca per 3-0 e riuscendo a strappare un set anche all’esperto De Ceglie. Nicola Lanera, leggenda del tennis tavolo paralimpico pugliese, che da quest’anno veste i colori della nostra squadra, ha battuto per 3-1 Carrino (poi qualificatosi primo nel girone) perdendo poi la qualificazione contro Mastropasqua, con un punteggio di 12-10 nel 1° e 2° set, che lascia un pò di amaro in bocca.

 

Ma la vera sorpresa della giornata è stato il giovanissimo Antonio Torres, che non solo ha colto la sua prima vittoria nel 6^, in rimonta a sorpresa contro la tds 1 del girone Volpe (provvidenziale un time out chiamato da Oliva sullo 0-1 e 0-4 nel secondo set, da cui il piccolo “Vinicio” è ripartito) in rimonta per 3-1, ma ha bissato contro l’esperto Carlo “The Showman” Mazzara, con una tattica di gara molto accorta, che ha concesso solo un set al decano brindisino. Ma il piccolo di Casa Lembo non si è fermato al girone, perchè nel Tabellone principale ha anche battuto il foggiano Curci per 3-1, uscendo solo per mano di Gentile (ASD TT BARI) in un match tiratissimo contro l’antitop barese, che il nostro conduceva per 2-0. Va detto che il ragazzo di Bari è poi andato a podio.

Salvatore Bungaro invece ha battuto in uno splendido match il Biscegliese Emanuele Troilo, col punteggio di 3-2, e si è arreso per 3-1 solo al ritorno del cavallo di razza Castagna, della ASD TT E.Cristofaro Casamassima, il quale si è in seguito aggiudicato il Torneo.

Da notare che i due ragazzi sono tesserati con la ASD TT MAURIZIO LEMBO da meno di un anno, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dal Coach Enzo De Sario, confermatissimo alla guida tecnica anche nella stagione che sta per cominciare.

Nella Giornata di Domenica 3 Settembre, veri e propri fuochi d’artificio per i nostri colori. La LEMBO schierava Salvatore Di Sabato (tds. 1 del Torneo), Giuseppe Rotondo (tds. 8 ) e Franco Oliva. Nonostante i timori della vigilia per un numero basso di allenamenti, Di Sabato superava in scioltezza il girone, con un triplice 3-0 a Zappatore, Funari (Vera e propria bestia nera del nostro) e Nardelli. Rotondo invece partiva con un netto 3-0 a Paky Leone, ma poi si incartava nei primi 2 sets contro il mancino De Giorgi. Ma il nostro Capitano, allenatissimo e rotto ad ogni evenienza, rimontava lo svantaggio e concludeva in bellezza al combattutissimo 5° set (14-12). Nell’ultimo match poi, dava 3-1 al giovane Andrea Bassi, terminando il girone al 1°posto. Non in una delle migliori giornate invece Franco Oliva, che seppur reduce da una intensa estate di allenamenti, giocava in maniera troppo rigida, privilegiando la potenza al controllo, in un girone tostissimo ed equilibratissimo, dove la differenza fra i 3 giocatori dopo l’esperto Francesco Caputo era di pochissime posizioni. L’esordio con Caputo finiva nettamente per 3-0 a favore del giocatore tds 2 del Torneo, seppur registrando un tardivo risveglio nel 3° set (11-9). Ma era con Antonio Congedo che il nostro ragazzo perdeva una grande chance, sciupando un set point nel primo set, rimontando da 0-2 a 2-2 e nonostante l’11-3 nel 4°, perdendo al 5° set col giocatore salentino. Nell’ultimo match contro l’altrettanto giovane Ferreri Poquet, il nostro atleta perdeva le redini del suo gioco, consegnando la qualificazione al giocatore tranese, seguito all’angolo dal tecnico Paolo Incardona.

Nel Prosieguo del Tabellone principale, mentre Di Sabato cedeva a Francesco Caputo negli ottavi, pur con punteggi tiratissimi (-8/9/-9/-9) il giovane filosofo monopolitanto (autore di un interessante blog in materia) si sbarazzava uno dopo l’altro di Antonazzo negli ottavi (rimonta al cardiopalma da 0-2) vendicava i suoi compagni di squadra nei quarti eliminando Francesco Caputo, con un 13-11 al 5° set, da mettere a dura prova le coronarie dei suoi amici, la spuntava anche con Samarelli (tds 4) al 5° set, e stavolta le coronarie erano messe a dura prova nel 4° set, vinto 14-12, per poi aggiudicarsi nettamente la finale contro Mirko Javier Ferreri Poquet per 3 sets a 0. Un trionfo che ha premiato la correttezza, la tenacia e il garbo di un ragazzo benvoluto da tutti nel TT pugliese, premiato sul podio dal Consigliere Regionale Alberto Destino.

Ma le emozioni non erano ancora finite qui per la TT LEMBO MONOPOLI. Nel Tabellone di 4^ cat., vero e proprio must tecnico della manifestazione, i nostri Flavio Oliva ed Elia Brescia, coglievano un prestigioso risultato, qualificandosi entrambi per la prima volta al Tabellone Principale.

Nel Girone 4 Oliva se la vedeva dapprima con la tds n. 4 Davide Bocina, (prossimo a disputare il campionato di B1) e stavolta il 3-0 secco del ragazzo del CTT Molfetta non lasciava scampo al nostro. Ma il Prof non è tipo da demordere e prima infilava con un 3-0 il mancino Sebastio dell’Olimpia Martina, suo rivale nella scorsa D1, e poi metteva asegno il colpaccio contro Giovanni Bellomo del TT E.C. Casamassima (rkg. 1046 d’Italia) con una rimonta capolavoro di tecnica ma sopratutto tattica, sul giovane mancino.

Nel Girone l’andamento era analogo in quanto Brescia pur perdendo nettamente contro Straniero del TT Corato (che quest’anno ha disputato la B2) si rifaceva con gli interessi battendo prima L’Abbate (TT E.C. Casamassima) per 3-1 e poi faceva anche lui il botto, infliggendo un 3-1 al Vice Campione Regionale 4^ cat. Pio Scardigno, atleta di casa.

Entrambe i nostri giocatori si fermavano poi contro vere e proprie corazzate come Di Giuseppe, che batteva Brescia per 3-0 e l’Avvocato Scardigno che infliggeva un 3-0 ad Oliva.

Ma la bella prestazione dei nostri alfieri di 4^ cat. e l’altrettanto convincente vittoria di Rotondo, fanno ben sperare per la ricca stagione agonistica della ASD TT MAURIZIO LEMBO MONOPOLI, che a breve riprenderà gli allenamenti nella Palestra del Polo Liceale di Monopoli (Per info 3470383364 e 3395805082).